✎ 70X100, scrivere in strada


Mitilanza #1, gli spazi mobili della poesia, si promuove sul territorio spezzino con 120 affissioni, disponibili, per ognuno di voi dal 16 al 26 febbraio. Infatti, al di là delle informazioni riguardanti l'evento, ognuno di questi 70X100 dispone di un'ampia superficie bianca, libera da qualsiasi impimento, pronta per essere arata e su cui capeggiano le seguenti frasi: "scrivi qui le tue urgenze, scrivi quello che ami. Dimostraci che questo è il golfo dei poeti. Questo spazio lo abbiamo costruito per te".
Volevamo rendere disponibile per tutti quanti uno spazio temporaneo, effimero, di espressione - capace di assorbire aneddoti, urla, i moti dirompenti dell'animo, frasi tenute mezzo-chiuse per lungo tempo; confessioni, proteste. Al pari dei graffiti di Pompei ed Ercolano che, sommersi da polveri, colate piroclastiche e ventate ustionanti, ci hanno raggiunto dandoci prova di un mondo, distante da noi nel tempo benché, nei suoi racconti, prossimo. Nelle espressioni eterogenee sgorgate dalla più varia umanità anche oggi è possibile - non solo per il linguista - rintracciare degli scampoli di poeticità, delle epifanie che ci fanno esitare, che ci obbligano a una sosta inattesa Che si fissano nel registro dei nostri ricordi rilucendo a lungo nella memoria perché hanno spezzato la routine e ci accompagnano senza sbiadire.




Chi sceglie di segnare il paesaggio urbano con le sue parole si sta rivolgendo a tutta l'umanità, ovvero a chi possa, occupare una strada, una strada qualsiasi - quasi a intendere che da quella porzione d'asfalto, ghiaia, terra battuta o cemento, si acceda, come in un sortilegio, a ogni luogo vero e proprio. Così intendendo la strada un'area d'indeterminatezza per antonomasia: la strada è solo una strada - è ciò che la circonda a rinnovarsi - e nemmeno noi sappiamo con certezza dove un viaggio ci condurrà ma un input non preannunciato ci può allontanare dal percorso prestabilito (può succedere in qualsiasi momento), o anche solo interromperlo per quel poco che serve.


Troverete, dal 16 al 26 di febbraio, in ognuno dei luoghi indicati - due o più poster 70X100. In alcuni casi ne è stata solo indicata la zona, non l'indirizzo preciso - buona caccia!


~~~
Diffondi questo contenuto:

Pagina ufficiale dei Mitilanti: